CENTRO ESTIVO

Il Centro educativo estivo Anna Rastelli è una realtà ormai storica, essendo nato oltre trent’anni fa,  ma si caratterizza nell’attenzione alla personalità irripetibile del bambino e nel desiderio di accompagnarlo durante il tempo vacanza
per viverlo in modo costruttivo.

Varie proposte educative ricche e coinvolgenti stimolano nel bambino la curiosità di fronte alle esperienze giocose e ludiche, in un contesto comunitario che  favorisce le capacità conoscitive e relazionali.

La scuola Borsalino presso cui è organizzato il Centro Estivo è provvista di spazi interni ed esterni ampi ed accoglienti per attività ludiche, ricreative e per vari momenti di convivenza.

·      Ubicata nella prima collina in una zona preservata dall’inquinamento in prossimità del Convento di Santa Croce (Frati Francescani)  i bimbi possono quindi usufruire dei benefici e della bellezza naturale che esso offre (passeggiate nel bosco e nei campi adiacenti) raggiungendo  il convento  attraverso un accesso diretto posto di fronte  al parco della scuola.

·    Le insegnanti, insieme ad alcuni “esperti”, proporranno giochi in giardino e nel parco, laboratori di manualità e tante attività all’aria aperta.

·   Il centro estivo si avvale di una cucina interna che ogni giorno preparerà i pasti che saranno consumati nelle sale refettorio spaziose e fresche della scuola.

L’accoglienza, le routines,  le attività ludiche, i laboratori,  il pranzo, il riposo pomeridiano sono tutti momenti educativi che  le educatrici sanno  valorizzare per la gioia e il benessere dei bambini.

ATTIVITA’ CENTRO EDUCATIVO ESTIVO 2024

Il Centro educativo estivo 2024 ( presso la Scuola dell’Infanzia Sandra Borsalino – Via Convento n. 2- Villa Verucchio ), sarà aperto  dal 01 Luglio  al 02 Agosto e prevede la possibilità di iscriversi  per tutto il turno mensile  o a turni di 15 giorni  (con frequenza dal lunedì al venerdì).
Potranno essere iscritti bambini di età compresa tra i  2  e i 6 anni.

Orario: dalle 7,30 alle 16,30.

I genitori accompagneranno i bambini presso la Scuola Borsalino che sarà aperta dalle ore 7,30. (sono previste due uscite: dalle ore 13,30 alle 14,00 e dalle ore 16,00 alle 16,30); i bambini potranno lasciare il Centro solo se accompagnati dai genitori o persona adulta delegata.

Programmazione: i genitori saranno costantemente informati circa la programmazione delle varie attività del Centro (sono previste attività sportive, laboratori creativi di vario tipo e  giochi organizzati in piccoli gruppi). I bambini saranno divisi in base all’ età (  nido e materna )  seguiti da uno o più  educatori per gruppo.

E’ indispensabile curare la pulizia e l’igiene personale dei bambini; considerato il rapido divulgarsi della pediculosi, è necessaria un’accurata  e costante pulizia del cuoio capelluto.
Per ogni informazione tel.  348-4528181   Agostina Parma

I genitori possono lavorare tranquilli sapendo che i loro bambini sono in mani sicure. Essi sono costantemente informati circa la programmazione settimanale delle uscite e delle varie attività che si svolgono al Centro. Per i piccoli c’è la possibile riposare nel pomeriggio.

A tavola si trovano sempre dei “lupetti” che in compagnia mangiano con grande gusto!

Divisi per gruppi di età per poter calibrare meglio i ritmi delle attività, i bambini possono divertirsi con giochi di società o individuali, con creatività e fantasia.

ISCRIZIONE CENTRO ESTIVO

Riunione informativa: Martedì 14 Maggio 2024 ore 18.00
c/o la Scuola S. Borsalino – Via Convento, n.2
Villa Verucchio Tel. 0541-678408348-4528181

DOCUMENTI NECESSARI PER L’ISCRIZIONE

(da scaricare, compilare e riconsegnare   via mail a: centroestivo17@libero.it) entro il 30 maggio 2024 .

1)  Domanda di pre-iscrizione al Centro Estivo 2024

2) versamento di una caparra pari a € 130,00 (non rimborsabile)

I posti sono limitati. Eventuali iscrizioni successive al termine indicato verranno accettate con riserva in base alla disponibilità residua.

________________________________________________________________

COSTI E PAGAMENTI:

Il costo del servizio di Centro Estivo, comprensivo di merenda al mattino e al pomeriggio e pranzo preparato giornalmente dalla cucina interna, è di:

€ 130,00  a settimana per il Part-time (uscita entro le ore 14,00)

€ 160,00 a settimana per il Full Time (uscita entro le ore 16,30)

Scontistica:

Per chi fa 5 settimane:  €  5,00 a settimana

per i fratelli: € 5 a settimana per bambino.

E’ richiesta una quota assicurativa di € 15,00 a bambino (da pagare prima dell’inizio del Centro Estivo  entro il 20 giugno insieme alla quota di partecipazione).

DATI PER BONIFICO: banca Crédit Agricole di  Villa Verucchio

( IBAN : IT36O0623068102000030047047)  intestato a Fondazione Anna Rastelli,
L’iscrizione si intende completata solo ad avvenuto pagamento dell’intera retta.

Poichè il nostro è un CENTRO ACCREDITATO, è possibile richiedere il BONUS della Regione Emilia-Romagna del Progetto Conciliazione vita-lavoro.