NIDO GLI GNOMI

Il Nido gli  GNOMI  è un servizio  situato all’interno del Polo per l'Infanzia Sandra Borsalino (via Convento n. 2 - Villa Verucchio).
Esso concorre alla crescita e formazione dei bambini  molto piccoli quando i genitori non possono occuparsene personalmente a causa del lavoro. Qui essi trovano un clima sereno e accogliente con educatrici che :
-          Mettono al centro il bambino e i suoi bisogni, nel rispetto della loro identità e valorizzando le diversità
-          Sanno interessare il bambino e favorire l’autonomia  e lo sviluppo delle prime relazioni fra pari e con adulti diversi dai genitori
-          Possono aiutare e sostenere le famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative nella prospettiva del benessere psico-fisico e di uno sviluppo armonico  delle potenzialità  cognitive, affettive, relazionali  e sociali di ogni bimbo e bimba.

Apertura: nella seconda decade di settembre; chiusura: fine giugno. Può funzionare anche in Estate  se ci sono richieste (vedi sezione Centro Estivo)
Gli orari di funzionamento: dalle 7,30 alle 16,00 dal lunedì al venerdì.
Le iscrizioni  si fanno nel mese di gennaio, ma anche in corso d’anno, se vi sono posti disponibili (vedi sezione iscrizioni del sito).
La programmazione didattica è conforme alle linee educative delle scuole ad ispirazione cristiana, nella prospettiva di un ordinato e armonioso sviluppo del bambino e della bambina, nel rispetto della loro individualità, originalità ed unicità, in un clima di affetto, positività e gioia.
Le attività  all' asilo nido sono pensate e realizzate a misura di bambino, a seconda dell'età e della risposta che il soggetto è in grado di dare.
Con varie tecniche i bimbi realizzano i loro primi capolavori!
La principale attività riguarda la socializzazione e l'uso dei materiali comuni (giochi, libri, ecc.).
Inoltre i bimbi imparano le autonomie: mangiare e bere  da soli, riordinare i giochi, fare la fila per i vari servizi , aspettare con pazienza il proprio turno ecc

L’attenzione è sempre centrata sulla persona, accolta e seguita tenendo conto dei ritmi di ciascuno per fare sentire il bambino e la bambina protagonisti delle proprie scoperte ed esperienze.

Per maggiori informazioni: tel. e fax 0541/678408– mail:  - asiloborsalino@libero.it